San Martino FCP 2021 - Benedizione del Mantello e dei Volontari
Ci avviciniamo all’11 novembre, data molto cara a tutti noi perché si celebra San Martino, patrono del Volontariato, ed è la giornata nazionale delle Cure Palliative.
Quest'anno la ricorrenza verrà celebrata da FCP in presenza con un momento dall'alto valore simbolico presso la cattedrale di San Martino a Lucca.
Nel giorno in cui si celebra il gesto semplice con cui un giovane soldato, Martino, decise di tagliare a metà il suo mantello per offrirlo come ristoro ad un mendicante infreddolito incontrato per strada, Federazione Cure Palliative desidera invitare tutti ad un momento di condivisione che vedrà come protagonista anche quest'anno il Mantello di San Martino realizzato dai “nostri” volontari due anni fa avrà, espressione di molteplici valori che ci appartengono e ci accomunano.
Il mantello di San Martino, il pallium condiviso per offrire ristoro a un mendicante sofferente per il freddo e la fatica quando era ancora soldato, evoca l'idea di protezione e rappresenta oggi, più di 1600 anni dopo, il simbolo per eccellenza delle Cure Palliative.
Due anni fa FCP ha voluto celebrare la giornata di San Martino coinvolgendo le associazioni che ne fanno parte affinché, insieme ai loro volontari, dessero vita a un pallium realizzato a mano, in maglia di cotone: un meraviglioso mantello che sintetizza l’accoglienza protettiva delle Cure Palliative e l’azione quotidiana espressa dalla FCP con le sue organizzazioni e i volontari.
Il mantello era stato quindi esposto al XXVI Congresso Nazionale SICP 2019, ma ora arriva una nuova tappa della sua storia. Il prossimo 11 novembre infatti, nel giorno di San Martino, presso la Cattedrale di Lucca intitolata al Santo, Federazione Cure Palliative consegnerà il suo Mantello nelle mani dell’Arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti, che celebrerà una funzione per la benedizione del Mantello e dei Volontari.
La cerimonia si svolgerà il giorno 11 novembre, ore 09.00, presso la Cattedrale di Lucca in Piazza Antelminelli, e durerà circa 30 minuti.
L'evento si svolgerà nel rispetto delle attuali misure di sicurezza sanitarie previste per l'emergenza Coronavirus previste per le celebrazioni liturgiche come il rispetto del distanziamento sociale, l'obbligo di indossare mascherine.
L'accesso alla struttura sarà regolato e contingentato dalla capienza massima consentita.