Semplicemente, Vita - Un progetto fotografico per raccontare la dignità nella cura

Siamo lieti di presentare “Semplicemente, Vita”, un progetto fotografico di Guido Harari per Federazione Cure Palliative. Uno sguardo che racconta grazia, fragilità e bellezza, anche quando la guarigione non è più possibile. Perché curare è ascoltare, accompagnare, restituire dignità: un modo di toccare la vita che va oltre la malattia.
Semplicemente, Vita nasce per raccontare la vita che continua anche dentro la malattia e la rete di relazioni (persone assistite, familiari, professionisti e volontari) che rendono possibile la qualità della vita fino alla fine. Gli scatti, realizzati tra hospice e domicilio, mostrano prospettive diverse e restituiscono una coralità di sguardi, territori e storie.
In questo cammino, la fotografia diventa specchio e ponte: ci rimanda l’immagine dell’altro e ci guida nell’incontro con la fragilità e la forza della quotidianità della malattia inguaribile. Ogni ritratto è un punto di contatto che rivela l’umanità che ci unisce, perché la dignità nasce quando l’altro è riconosciuto come un nostro pari.
Il Progetto, realizzato con il contributo di Fondazione FARO, Fondazione La Miglior Vita Possibile ETS e Fondazione VIDAS, culminerà in una mostra digitale disponibile dall’11 novembre 2025, in occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative.
Attraverso immagini e testimonianze, Semplicemente, Vita intende diffondere una cultura della cura fondata su prossimità, rispetto e ascolto reciproco.