C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Successo per

Ieri, 05 ottobre 2021, alle 17.30 ha preso il via l'evento digitale "La cura tra i banchi di scuola", un momento di dialogo e confronto tra il mondo dell'educazione e quello delle cure palliative.

Grande è stata la partecipazione e l'interesse dimostrato e dunque FCP desidera dire grazie a tutti i partecipanti che hanno decretato il successo di questa iniziativa. L'evento, pensato in modo particolare per gli insegnanti dei diversi ordini scolastici, il personale sanitario, psicologhe/psicologi delle associazioni e volontarie/volontari che collaborano per promuovere iniziative formative rivolte alla scuola nelle associazioni, ha riscosso grande interesse e ha visto la partecipazione di oltre 200 persone durante la diretta.

Lo scopo era quello di avviare un dialogo per esplorare come la cultura delle cure palliative possa diventare una risorsa importante anche in ambito scolastico ed educativo per affrontare problematiche come quelle del lutto, della malattia, della difficoltà di relazione e della fragilità. Tematiche queste da sempre presenti nell’esperienza di bambini e ragazzi, ma non sempre trattati in ambito scolastico, e che ora la pandemia, con il suo carico di lutto e sofferenza, ha portato in primo piano.

Il webinar, aperto da un intervento della Presidente di Federazione Cure Palliative, Stefania Bastianello, e da un saluto del Vicepresidente vicario di CSVnet, Luigi Paccosi, ha visto poi gli interventi di due illustri pedagogisti: il Prof. Raffaele Mantegazza, docente di Scienze umane e pedagogiche presso Università di Milano-Bicocca, ed il Prof. Ivo Lizzola, docente di Pedagogia sociale e Pedagogia della marginalità, del conflitto e della mediazione presso Università di Bergamo.

L'incrocio di queste diverse sensibilità, esperienze e punti di vista ha dato modo di affrontare le tematiche delle cure palliative, della fragilità e della malattia con un approccio inedito, che ha fatto da stimolo ad un partecipato momento di condivisione e dibattito finale. 

A breve renderemo disponibili le registrazioni dei singoli interventi.

Grazie a tutti