Tappa a Bitonto per l'incontro itinerante di Federazione Cure Palliative

A che punto è lo sviluppo della Rete di cure palliative nella Regione Puglia?
Venerdì scorso si è tenuto a Bitonto il secondo appuntamento degli Incontri Itineranti di Federazione Cure Palliative: un ciclo di eventi divulgativi che attraverserà l'Italia per promuovere il dialogo tra i vari soggetti attivi nelle cure palliative nei diversi territori e per diffondere la cultura delle cure palliative e sensibilizzare la cittadinanza sul diritto universale a riceverle. Obiettivo della giornata: dare slancio al settore, rafforzando la Rete sul territorio e sensibilizzando la cittadinanza sul valore dell’accompagnamento al fine vita come diritto per tutti.
Ospitato dalla Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano - Bitonto l'evento ha visto un primo momento di incontro e scambio, in cui i rappresentanti del Consiglio Direttivo di FCP hanno incontrato gli ETS locali. Successivamente la cittadinanza ha potuto assistere poi allo spettacolo “C’è vita finché c’è vita” interpretato da Raffaele Casagrande con la regia di Antonio Tancredi, prodotto dalla Fondazione Gigi Ghirotti di Genova.
L’iniziativa ha offerto l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte rispetto al diritto per tutti all’accompagnamento nella fase finale della vita sancito dalla Legge 38 del 2010, traguardo ancora lontano ma su cui istituzioni ed ETS stanno lavorando insieme.
Un sentito ringraziamento quindi a tutti i partecipanti all'evento.