Tra scelta e relazione: update a 5 anni dalla Legge 219/17
La Legge 219/17 ha dato segno di un forte senso di civiltà all'interno del nostro ordinamento giuridico rappresentando una svolta senza precedenti a favore del riconoscimento del principio di libertà di scelta e di autodeterminazione della persona. Tuttavia, a cinque anni di distanza dalla sua entrata in vigore, emerge chiaramente come l’applicazione della legge sia ancora parziale nei suoi punti più delicati e la diffusione tra la cittadinanza scarsa.
Questo il tema trattato nell'arco del webinar, tenutosi il 29 marzo 2023, dagli illustri relatori intervenuti:
- Prof.ssa Patrizia Borsellino – Professore di Filosofia del Diritto, Università Milano Bicocca
- Prof. Umberto Curi – Professore emerito di filosofia, Università degli Studi di Padova
- Dr. Alessandro Guerroni – Medico di Medicina Generale, Consigliere SICP Lombardia
- Prof. Nicola Montano – Professore Ordinario Scienze Cliniche di Comunità, Università degli Studi Milano Statale
L'evento, aperto dai saluti istituzionali di Gino Gobber (Presidente SICP) e Tania Piccione (Presidente FCP), è stato organizzato congiuntamente dalle due organizzazioni ed ha riscosso un'ottima partecipazione. Si contano infatti oltre 350 partecipanti: i 200 posti disponibili per il personale sanitario con accreditamento ECM sono andati esauriti, e oltre a questi anche 150 tra volontari e cittadini hanno partecipato all'evento.
Nell'esprimere la soddisfazione di Federazione Cure Palliative per la riuscita dell' evento riportiamo le parole dalla Presidente, Tania Piccione:
"Esprimo soddisfazione per l'organizzazione di questo momento di dibattito e di confronto sulla legge 219/17. Un evento organizzato con la Società Italiana di Cure Palliative che rimarca la sinergia tra i due enti, soprattutto per una tematica come quella della legge 219 che riabbraccia e ricomprende la mission delle due diverse organizzazioni. Il consenso informato e la pianificazione condivisa delle cure da un lato con la dimensione clinica assistenziale che sono proprie della Società Italiana di Cure Palliative e l'area delle DAT dall' altro con la promozione di informazione, comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza per farla crescere nella la consapevolezza di questo diritto civile, che è sono mission specifica di Federazione Cure Palliative.
Un plauso va poi anche agli autorevoli relatori, che con i loro interventi hanno reso il dibattito molto denso di riflessioni."