C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Tu, Io, Noi. La competenza culturale nella relazione di cura - Bolzano

Sabato si è tenuto a Bolzano, ospiti dell'associazione Il Papavero Der Mohn, l'ultimo appuntamento della “Formazione Itinerante FCP 2023”.

Con questa iniziativa Federazione Cure Palliative ha presentato nel corso dell''anno in diverse città italiane, scelte come riferimento per una determinata macro-area geografica, il suo progetto formativo itinerante 2023. Dopo Milano per l'area Nord-Ovest, Catania per l'area sud e Isole e Roma per l'area Centro, sabato scorso il tour si è concluso quindi con la tappa relativa all'area Nord-Est, a Bolzano.

"Tu, Io, Noi. La competenza culturale nella relazione di cura" è il titolo scelto. Il tema di questa formazione è infatti la competenza culturale nella relazione di cura. Nella loro esperienza quotidiana gli operatori sanitari e i volontari che operano nelle Reti di CP e CPP si trovano a confronto con persone malate e familiari che portano con sé uno specifico patrimonio culturale e devono quindi farsi carico in maniera “culturalmente competente” dei bisogni assistenziali dei malati.

La modalità scelta per affrontare questo delicato argomento è stata quindi quella di un workshop che prevedesse una forte interazione e partecipazione dei discenti.

La giornata si è aperta con i saluti di Mara Zussa, presidente dell'Associazione Il Papavero Der Mohn e di Tania Piccione, presidente di Federazione Cure Palliative. A seguire i vari interventi della giornata, introdotti e moderati e da Raffaella Gay, membro del Consilgio Direttivo FCP.
Il programma della giornata si è sviluppato quindi con serie di relazioni che hanno approcciato la tematica da diversi punti di vista. Sono quindi intervenuti:

  • Moreno Crotti Partel - Consiglio Direttivo FCP
  • Olfa Bach Baouab - Mediatrice Linguistico-Culturale
  • Giusy Digangi - Consiglio Direttivo FCP
  • Eugenia Malinverni - Consiglio Direttivo FCP

Parte del pomeriggio è stato poi dedicato ad un lavoro di gruppo, la cui restituzione ha concluso il programma della giornata.

L'iniziativa è stata un successo e quindi desideriamo ringraziare tutti i docenti e tutti i partecipanti alla giornata. Un ringraziamento particolare va sicuramente al nostro socio Associazione Il Papavero Der Mohn, alla sua presidente Mara Zussa e ai volontari dell'Associazione per la calorosa accoglienza e ospitalità.

previous arrow
next arrow
Slider