C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Un successo la prima giornata della Formazione Itinerante FCP a Bergamo

Sabato scorso, 08 febbraio 2020, si è tenuta a Bergamo, ospitati dal nostro socio Associazione Cure Palliative (ACP) Bergamo, la prima tappa del progetto “Formazione Itinerante FCP 2020”.

Il progetto formativo consiste in un’intera giornata di approfondimento su diverse tematiche di rilevo per le CP gestita dai membri del Consiglio Direttivo FCP in qualità di relatori/coordinatori e proposta in tre diverse città italiane scelte come riferimento per una determinata macro-area geografica.

La prima tappa si è conclusa con un buon successo: sono state infatti circa un’una ottantina le adesioni, in rappresentanza di associazioni provenienti dalle diverse regioni dell’area nord-ovest.

La mattinata si è aperta con tre sessioni di approfondimento dedicate a:

  • La complessità in Cure Palliative
  • La legge 219/17
  • La Sentenza della Corte Costituzionale del 22/11/2019 

Durante il pomeriggio invece si è dato spazio ai partecipanti. Prendendo spunto dal Glossario FCP sono infatti stati creati sei gruppi di lavoro ciascuno con il compito di costruire un “volantino comunicativo” articolato su pochi semplici punti che potessero “comunicare” la loro tematica.
La giornata si è quindi conclusa con la presentazione dei lavori dei singoli gruppi.

Un ringraziamento particolare per la calorosa ospitalità va poi al nostro socio ACP Bergamo ed al suo presidente, Arnaldo Minetti.

In conclusione diamo quindi appuntamento alla prossima tappa del progetto Formazione Itinerante FCP 2020, dedicata questa volta ai volontari ed alle associazioni del centro-sud: il 22 febbraio a Roma, ospiti del nostro socio Fondazione Maruzza Onlus.

previous arrow
next arrow
Full screenExit full screen
Slider