Venerdì il seminario "Le Cure Palliative Pediatriche: un volontariato da costruire".
Venerdì scorso, 28 maggio 2021 si è tenuto alle ore 11.30 l’evento digitale "Le Cure Palliative Pediatriche: un volontariato da costruire” con cui Federazione Cure Palliative ha voluto dedicare un momento di condivisione e di riflessione alla figura del Volontario in Cure Palliative Pediatriche.
Obiettivo dell'incontro, condotto e moderato dalla presidente di Federazione Cure Palliative Stefania Bastianello, era approfondire e stimolare la discussione intorno al tema specifico del Volontariato in Cure Palliative Pediatriche e di delineare quali possano essere le competenze e le attività del Volontario del futuro.
Grande è stata la partecipazione e l'interesse dimostrato e dunque FCP desidera dire grazie a tutti i partecipanti che hanno decretato il successo di questa iniziativa.
Un ringraziamento particolare va però ai relatori che hanno partecipato all'evento che, grazie ai loro interventi ed alle loro testimonianze, hanno permesso di affrontare un tema importante come quello delle Cure Palliative Pediatriche da diversi punti di vista.
Dopo una prima parte più tecnica, dedicata alle tematiche dell'accreditamento delle Reti di Cure Palliative Pediatriche e delle caratteristiche peculiari delle CP Pediatriche, ci sono stati tre interventi in cui diverse figure hanno apportato il loro specifico punto di vista.
In questa sezione del webinar infatti si sono susseguite le testimonianze di:
- un genitore
- un volontario
- un operatore terapeutico che opera in un contesto internazionale
Sono intervenuti:
- Franca Benini (Responsabile Centro regionale Veneto di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche-Hospice Pediatrico di Padova)
- Marta De Angelis (Consigliere FCP)
- Gloria Garbujo (Drammaterapeuta e supervisore clinico, Shooting Star Children’s Hospices Londra)
- Giovanni Gondoni (Volontario Vidas Milano)
- Omar Leone (Presidente Ass. Maruzza Friuli Venezia Giulia)
- Luca Manfredini (Direttore Hospice Pediatrico “Il guscio dei bimbi” Genova)
Dopo gli interventi dei relatori c'è un saluto da parte di Gino Gobber, Presidente SICP, per poi lasciare spazio al momento del dibattito, moderato dal consigliere FCP Marta De Angelis.
Grazie a tutti!