C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Vita ai Gironi: un cortometraggio sul Fine vita
 
Pochi giorni fa è stato pubblicato un cortometraggio sul fine vita nell'ambito del progetto "Vita ai giorni", progetto con cui L'Asst di Lodi ha deciso di raccontare per la prima volta il proprio servizio di cure palliative e che vede coinvolto, tra gli altri, il nostro socio Ass. Il Samaritano Onlus.
 

L'obiettivo è quello di sensibilizzare sul complesso tema delle cure palliative e diffonderne la cultura attraverso un racconto fatto di immagini e testimonianze: il dolore, la sofferenza, le paure, ma anche la dignità e il coraggio che si accompagnano al fine vita, trovano voce e vita attracerso le storie di queste immagini.

Per cinque giorni, a luglio, un gruppo di videomaker, fotografi e narratori milanesi è entrato nelle camere dell' hospice di Casalputerlengo e nelle abitazioni dei malati per raccontare e documentare la vita di alcuni malati inguaribili. 
 
"Dirsi addio è un arte, una danza: l'hospice è il teatro, le cure palliative ne sono l'anima" 
 
Con questa frase si apre il cortometraggio: gli attori non professionisti sono quindi i pazienti ed i loro familiari, la dimensione portante è il tema dell commiato e le cure palliative il filo conduttore.
 
Il racconto per immagini tuttavia è solo una delle iniziative collegate a "Vita ai giorni". Il progetto infatti si propone di sfruttare diversi strumenti dell' era digital per promuovere la cultura delle cure palliative come il cortometraggio, un sito dedicato, gli scatti fotografici realizzati in occasione delle riprese ed i social media.