Volontari in cure palliative durante COVID – 19
La Task Force sul Volontariato della EAPC (Associazione Europea delle Cure Palliative) ha prodotto in collaborazione con Lancaster University una survey di ampio respiro.
Obiettivo: conoscere come e quanto è cambiato il volontariato in CP durante la pandemia da COVID-19.
Federazione Cure Palliative, parte attiva del progetto, è quindi lieta di dare risalto a questa indagine e di coinvolgervi in un contesto internazionale.
I volontari sono parte integrante del modo in cui vengono erogate le cure palliative a livello europeo. Tuttavia è evidente che la pandemia abbia cambiato il modo in cui essi vengono impiegati. Il proposito della survey è registrare tutte le sfaccettature di questo cambiamento, così da poter mettere in pratica strategie che aiutino le organizzazioni a impiegare di più e meglio i volontari in futuro.
Questa indagine, che ha ricevuto l'approvazione del comitato etico di ricerca dalla Facoltà di Salute e Medicina della Lancaster University, è quindi rivolta alle sole organizzazioni e strutture che, operando nell'ambito delle cure palliative, impiegano i volontari nelle loro attività.
Si raccomanda la compilazione di una sola persona per ogni organizzazione/ente/struttura che aderirà al progetto. Idealmente, per ciascuna realtà, la figura più adatta a completare il questionario è quindi il coordinatore dei volontari, lo psicologo/formatore o il referente dei volontari.
Il sondaggio è composto da domande a risposta multipla e a testo libero. Ci sono sei sezioni e il completamento dovrebbe richiedere circa 30 minuti. Il testo della survey è in lingua inglese e sarà possibile compilarla cliccando qui fino al 18 giugno.
Federazione Cure Palliative, tramite il Consigliere Chiara Caraffa - membro della Task Force sul Volontariato della EAPC - ha contribuito alla stesura della survey: restiamo quindi a disposizione per fornire eventuale supporto, anche linguistico, nella sua compilazione.