Federazione Cure Palliative: 20 anni di impegno e passione
Master in alta formazione e qualificazione in cure palliative - secondo livello

Il Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia dell’Università degli Studi di Milano organizza il Master in alta formazione e qualificazione in cure palliative - secondo livello, che prevede una durata di 24 mesi e l’acquisizione di 120 CFU (esonerando dall'acquisizione di crediti ECM per il 2021). 

Il programma di studi biennale, articolato in 11 moduli didattici, ha l'obiettivo di garantire l'acquisizione di un livello conoscitivo ed esperienziale elevato a medici che possiedano già una buona conoscenza ed esperienza nelle attività specifiche della Medicina Palliativa.Il master si propone di formare medici idonei ad operare nell'ambito della rete di cure palliative, fornendo conoscenze teoriche e competenze nel campo della cura del paziente in fase avanzata di malattia in ogni patologia evolutiva, in tutti i suoi aspetti, dal controllo dei sintomi alla gestione della équipe assistenziale e dei percorsi di cura.
I discenti del corso dovranno acquisire competenze in campo fisiopatologico e farmacologico, nella diagnostica e nella clinica delle complicanze e dei sintomi prevalenti in fase terminale, negli aspetti etici e psicologici, acquisendo, al termine del corso, autonoma capacità clinica nello specifico settore.

Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale nella classe ex D.M. 270/2004 LM-41 Medicina e chirurgia.

Possono inoltre presentare domanda di ammissione anche i laureandi nelle medesime discipline purché conseguano il diploma di laurea entro la data di inizio del corso e comunque non oltre tre mesi dalla data di avvio dello stesso. In tal caso, la partecipazione al corso verrà disposta "con riserva" e il candidato sarà tenuto ad autocertificare, a pena di decadenza, il possesso della laurea entro trenta giorni dalla data di conseguimento.

Il percorso formativo si articola in 540 ore di didattica convenzionale, organizzata di norma in Blocchi didattici di 16 ore. Completano le attività 1500 ore di tirocinio professionalizzante da svolgersi nelle 20 strutture convenzionate presenti nella rete formativa del Master.

Sono disponibili 25 posti: è possibile consultare il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriversi.

Le domande di ammissione potranno essere inviate dal 18/11/2020 al 01/02/2021.

Direttore Master: Dott.Onida Francesco

Coadiutore tecnico - scientifico del Master: Dott. Furio Zucco

Coordinatore Didattico Organizzativo: Dott. Rocco Ditaranto

Quando
11 marzo 2021
Dove
UNIMI | Via Festa del Perdono, 3-7 - Milano

Contatti