Federazione Cure Palliative: 25 anni di impegno e passione
Tu, Io, Noi. La competenza culturale nella relazione di cura - Formazione Itinerante FCP 2023 - Milano

Con il 2023 riprende la Formazione Itinerante FCP, un progetto formativo rivolto principalmente ai Soci di Federazione, ma non solo.

La prima tappa dell'iniziativa è fissata per Milano, ospiti di Casa VIDAS, per il porssimo 25 marzo.

Il tema scelto quest'anno è la competenza culturale nella relazione di cura. Gli operatori sanitari e i volontari che operano nelle Reti di CP e CPP si confrontano infatti quotidianamente nel proprio lavoro con persone malate e familiari che portano con sé uno specifico patrimonio culturale e devono farsi carico in maniera “culturalmente competente” dei bisogni assistenziali dei malati.

Per competenza culturale si intende l’insieme delle conoscenze, capacità di comprensione e abilità che permettono ai professionisti sanitari, sociali e ai volontari di offrire un’assistenza coerente con le diverse necessità della persona malata, evitando interventi assistenziali standardizzati. Se questa competenza non è adeguatamente posseduta si rischia di basare l’assistenza su una valutazione superficiale, stereotipata ed etnocentrica o di pensare erroneamente che tutti i soggetti appartenenti ad uno stesso gruppo culturale abbiano gli stessi bisogni di cura.

Partendo dall’assunto che la comprensione dei propri aspetti culturali e il riconoscimento delle diversità culturali di cui la persona è portatrice costituisce il primo fondamentale step per elaborare un piano di cura personalizzato, il workshop mira a gettare lo sguardo sulla complessità da una prospettiva “altra”, ponendo l’attenzione sull’ALTRO e sulla qualità delle relazioni di cura con un approccio che non può che essere multi/inter/trans-disciplinare, considerata la “natura” complessa e multidimensionale della persona.

La partecipazione alle sessioni formative è gratuita ed è aperta a tutti gli operatori, volontari, amministratori che operano negli Enti aderenti a FCP della macro-area di appartenenza. Inoltre, nell’ottica di voler favorire una crescente sinergia tra tutti gli Enti che si occupano di cure palliative presenti nel territorio, FCP intende allargare la partecipazione al progetto formativo anche alle organizzazioni non associate alla Federazione. A tal fine queste realtà potranno candidarsi sui form di iscrizione predisposto di volta in volta per le singole date: la loro partecipazione verrà poi confermata in base alla effettiva disponibilità di posti.

L'iscrizione è obbligatoria

Per potersi iscrivere è necessario compilare questo modulo

ATTENZIONE: la capienza dell'aula in cui si svolgerà l'evento del Nord-Ovest consente purtroppo di garantire 2 posti per ogni Associazione. In fase d’iscrizione tuttavia potranno essere indicati ulteriori nominativi che verranno inseriti in lista d’attesa. il modulo (che dovrà essere compilato dall’Associazione e non dai singoli partecipanti) è strutturato per raccogliere la segnalazione dei nominativi dei due partecipanti (che avranno posto garantito) e - in ordine di priorità - i nominativi di altri eventuali operatori interessati a partecipare (che saranno inseriti in lista d’attesa).

Termine per l’iscrizione: 19 MARZO

Quando
25 marzo 2023
Dove
Casa VIDAS | Via Ojetti 66 - Milano

Contatti