6° Congresso Internazionale Maruzza sulle Cure Palliative Pediatriche
È possibile immaginare il futuro delle Cure Palliative Pediatriche alla luce del patrimonio di conoscenze accumulato in passato?
Il 6° Congresso Internazionale Maruzza sulle Cure Palliative Pediatriche si propone di affrontare questo tema, per cercare di prevedere i possibili sviluppi e le prospettive future delle CPP a livello globale. "Roots and Horizons" è infatti il titolo scelto per questa edizione del Congresso che si terrà a Roma dal 16 al 18 ottobre 2024.
Per poter progettare il futuro è necessario valorizzare le esperienze, gli errori, gli studi, le ricerche, le pratiche e le competenze sviluppate negli anni; riconoscere l'importanza della strada già percorsa ci aiuta a confrontarci con le sfide che ogni giorno gli operatori sanitari affrontano per garantire la migliore qualità di vita possibile ai bambini con malattie inguaribili e alle loro famiglie.
Il Congresso, patrocinato da Federazione Cure Palliative, si propone come veicolo di riflessione, approfondimento e scambio professionale per rafforzare un concetto per gli operatori del settore che racchiude il passato, il presente e il futuro, proponendo soluzioni basate sull'evidenza, immaginando modelli di cura innovativi e contribuendo all'implementazione di apparati e tecnologie sempre più sofisticati in grado di rispondere a bisogni sempre più complessi.
Per rafforzare la visione degli orizzonti di domani, una mezza giornata del programma scientifico è stata affidata a un gruppo di Giovani Professionisti (sotto i 40 anni) che lavorano nelle cure palliative pediatriche in realtà diverse, come modo per dare voce a coloro che, domani, daranno forma al futuro.
Inoltre, durante la Cerimonia di apertura, verranno assegnati dalla Vlček Family Foundation i Premi per l'Eccellenza in Cure Palliative Pediatriche per i migliori abstract presentati da autori di età inferiore ai 35 anni.
Le iscrizioni al Congresso sono aperte e sarà possibile registrarsi esclusivamente attraverso il sistema di registrazione online: non sarà possibile iscriversi il giorno del congresso.