C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
FCP presenta il Piano Strategico 2024 - 2026

In concomitanza con la celebrazione del 25' anniversario della sua fondazione, Federazione Cure Palliative è lieta di presentare il documento programmatico che guiderà le sue attività fino al 2026.

L'attuale Consiglio Direttivo, insediatosi nel 2022, si è trovato ad operare in un contesto sempre più complesso: dal confronto aperto e dalla volontà di assumere a pieno titolo il ruolo affidato dall’Assemblea dei Soci, ha ragionato sulla necessità di costruire un piano strategico che potesse consentire il raggiungimento di alcuni obiettivi nell’arco del mandato di lavoro, ovvero entro il 2026.

Presentiamo quindi un piano strategico, grazie anche al lavoro di chi ci ha preceduto, costruito con un approccio metodologico basato sulla determinazione di obiettivi generali e specifici.

Attraverso l’analisi del contesto, i potenziali rischi e le opportunità, dagli obiettivi strategici sono emerse le attività e le azioni che sostengono la presenza di FCP sul territorio nazionale.
Le rilevazioni effettuate nel corso della prima fase del mandato (a titolo di esempio, la survey per la formulazione del Bilancio Sociale, la survey per l’audizione in commissione ministeriale, la survey sui bisogni formativi costruita insieme a SICP, unite alle precedenti indagini svolte per rilevare la presenza dei volontari nei diversi setting di cura), congiuntamente agli incontri di formazione itinerante, alla partecipazione all’Assemblea dei Soci e agli scambi formali e informali con i componenti del Consiglio Direttivo e con la segreteria, hanno generato la base sulla quale è stato poi impostato il lavoro per realizzare il piano.

Il documento declina quindi una serie di obiettivi, numerati senza utilizzare una tassonomia, fondamentali per i prossimi passi dello sviluppo della cultura e delle reti di cure palliative in Italia.