II Volontariato nelle reti di Cure Palliative di domani
Federazione Cure Palliative ha partecipato al XXVIII Congresso Nazionale SICP "Si cura meglio dove si fa rete" con una sua sessione dal titolo "II Volontariato nelle reti di Cure Palliative di domani".
Rispetto al tema del Congresso, l'importanza del fare rete, FCP ha voluto, con questa sua sessione interamente incentrata sul Volontariato, ribadire la centralità di questa figura per le Reti di Cure Palliative.
L'incontro è stato aperto della Presidente di Federazione Cure Palliative, Stefania Bastianello, che con la sua introduzone ha presentato alcuni dati utili a contestualizzare la situazione e gli interventi dei successivi.
La sessione ha poi visto l'intervento del Dottor Fabrizio Giunco, che con il suo intervento “Le Cure Palliative di domani: nuovi scenari e nuove opportunità per il Volontariato” ha parlato del Volontariato del futuro delineando quali saranno i bisogni cui noi ed i nostri Volontari dovremo rispondere.
Ha preso poi la parole il Professor Roberto Marchesini, Direttore della Scuola di Interazione Uomo-Animale (Siua), che con il suo contributo “Interventi assistiti con gli animali nelle Cure Palliative precoci e nei disturbi cognitivi” ha presentato il suo lavoro di cure palliative precoci svolto con i pazienti in età pediatrica e di cure palliative con pazienti in età avanzata e con malattia di Alzheimer.
In conclusione ha preso parola Elena Castelli, Consigliere Nazionale Federazione Cure Palliative, che ha presentato il nuovo documento sulla formazione dei Volontari in Cure Palliative elaborato da FCP e che sarà presto on-line sul nostro sito.
Ecco la registrazione integrale ed i singoli interventi