Survey FCP - Covid-19: impatto su ETS
L’emergenza Covid-19, nella prima fase tra marzo e maggio 2020, ha colpito con forza soprattutto la parte settentrionale dell’Italia - prima tra le nazioni europee ad affrontare la pandemia - ed ha avuto un violento impatto anche sulla capacità di intercettare e rispondere al bisogno di cure palliative.
Le diverse Organizzazioni hanno dovuto rimodulare rapidamente le loro attività per rispondere ai nuovi bisogni emergenti e alle normative nazionali e locali che con grande rapidità, ma anche eterogeneità, avevano caratterizzato i diversi territori, come sintetizzano le parole di Stefania Bastianello, presidente di Federazione Cure Palliative
"Siamo stati tutti travolti da una situazione che non ci saremmo aspettati, razionalmente, di poter sperimentare: da subito abbiamo rimodulato il modo di fare volontariato, mostrando la resilienza che solo un volontariato strutturato, organizzato e competente può esprimere".
Da qui l'esigenza di fare una fotografia, non statica ma dinamica, di quanto stava accadendo in quel momento particolare al Terzo Settore in Cure Palliative, somministrando una Survey alle Organizzazioni afferenti a FCP.
E' stato quindi inviato un questionario con l'obiettivo di approfondire le conseguenze che la pandemia ha avuto sulle dimensioni del volontariato, del fundraising e dell'erogazione di servizi, nel periodo 1° marzo – 31 maggio 2020.
I risultati di questo monitoraggio vengono quindi presentati oggi con la pubblicazione del punto e virgola 14 dal titolo "Covid-19: impatto su ETS"