Attività FCP Maggio 2024
Qui di seguito un breve riepilogo di alcune delle attività portate avanti da FCP nelle ultime settimane per diffondere la cultura delle Cure Palliative e sviluppare i rapporti tra i vari stakeholder attivi in questo campo.
Promuovere diritti. Advocacy e Lobbying per il Terzo Settore nelle Cure Palliative
Federazione Cure Palliative ha dato il via ad un'importante iniziativa riservata ai propri Soci: il progetto “Promuovere diritti. Advocacy e Lobbying per il Terzo Settore nelle Cure Palliative”.
Questa nuova e articolata iniziativa si inserisce tra le azioni previste nel Piano Strategico 2024-2026, e mira a raggiungere contestualmente diversi obiettivi:
- sostenere e potenziare la crescita organizzativa/gestionale degli enti soci;
- rafforzare i contatti con le Istituzioni;
- tutelare il diritto di accesso alle cure palliative per tutte le persone che ne hanno bisogno.
Il progetto, sviluppato e realizzato in collaborazione con lo studio FB&Associati S.p.A. (prima società di consulenza italiana specializzata in public affairs, advocacy e lobbying), si articola in tre aree di azione:
- Formazione
- Stakeholders Engagement
- Monitoraggio Legislativo
Qui il link per maggiori informazioni
Presentazione documento "Agenda Salute”: per una riforma partecipata, sostenibile ed equa.
Dopo aver partecipato alla sua stesura del documento "Agenda Salute”: per una riforma partecipata, sostenibile ed equa, Federazione Cure Palliative ha preso parte all’evento di presentazione organizzato a Roma dalla Fondazione The Bridge con l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi di Pavia.
Qui maggiori informazioni sul documento.
Servizio FCP di Consulenza Legale
Federazione Cure Palliative ha annunciato l'avvio di un progetto finalizzato a supportare gli enti soci che abbiano bisogno di consulenza legale. A tal fine ha stipulato un accordo con lo studio Legale Degani per garantire ai Soci una tariffa oraria agevolata.
Qui maggiori informazioni sull'iniziativa.
Fcp al Forum della Non Autosufficienza Focus Milano
Federazione cure Palliative ha preso parte alla tappa milanese del Forum della Non Autosufficienza e dell'autonomia possibile con un suo workshop dal titolo "Gestione delle scelte di fine vita: legge 219/2017 e cure palliative." Obiettivo della sessione era quello di fornire strumenti critici ed operativi utili all’identificazione e alla gestione delle problematiche dell’assistenza e delle cure dei pazienti con particolare riferimento al supporto alle scelte di fine vita alla luce degli strumenti contenuti nella legge n. 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e disposizioni di trattamento”.
Qui maggiori dettagli.
"Le Cure Palliative... parliamoci chiaro!" fa tappa a Genova
Il 17 maggio, Federazione Cure Palliative, in collaborazione con il Coordinamento SICP Liguria e con il contributo degli Enti del Terzo Settore associati a FCP della Regione (Associazione Braccialetti Bianchi ODV, Fondazione Gigi Ghirotti Genova Ets, Fondazione Famiglia Sezzella ETS e Associazione La Libellula Onlus) ha portato a Genova "Le Cure Palliative... parliamoci chiaro!", evento itinerante di sensibilizzazione e diffusione della cultura delle cure palliative.
Qui il report della giornata.
XXIII Giornata Nazionale del Sollievo: garantire il Sollievo con un adeguato accesso alle Cure Palliative
In occasione della XXIII Giornata Nazionale del Sollievo, Federazione ha proposto una riflessione sull'importanza delle cure palliative per garantire sollievo e migliorare la qualità della vita di chi affronta malattie croniche o terminali. Con questa attività abbiamo evidenziato tre dati chiave che mostrano la necessità di azioni concrete per assicurare un accesso adeguato alle cure palliative in Italia.
Qui maggiori dettagli sull'iniziativa.
Comunicato Stampa - Il ritardo nella definizione delle tariffe nazionali per la remunerazione delle prestazioni e la carenza di personale sanitario minacciano le Cure Palliative in Italia
Federazione Cure Palliative rilascia un comunicato stampa, sottoscritto da Fondazione ANT Italia Onlus e Uneba Lombardia in cui si lancia l'allarme su due elementi di grave criticità che, se non adeguatamente affrontati, rischiano di compromettere il necessario sviluppo delle cure palliative nel nostro paese.
Qui il comunicato stampa.
Audizione FCP - SICP in tema "Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita"
Il 28 maggio Federazione Cure Palliative (FCP) e Società Italiana di Cure Palliative (SICP) sono state convocate al Senato dalle Commissioni 2a e 10a riunite (Affari Sociali, Sanità Lavora Pubblico e Privato, Previdenza Sociale) come rappresentanti di enti e associazioni per un’audizione in merito a cinque disegni di legge (n. 65, 104, 124, 570 e 1083) in tema "Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita e modifiche alla legge 219/17 e legge 38/10".
Qui la registrazione dell'intervento e il testo del documento presentato.