Centro di promozione Cure Palliative e Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta: un ciclo di incontri sulle cure palliative durante e dopo la pandemia Covid-19
Nella nostra cultura da molto tempo non si moriva più per malattie acute e infettive, ma la pandemia Covid-19 ha costretto a confrontarci di nuovo con questa realtà.
L’impostazione delle cure palliative pre emergenza consisteva nel seguire, talvolta con cure simultanee e soprattutto con cure di fine vita, persone con malattie croniche e degenerative. Durante l'emergenza invece, specialmente nelle zone più colpite, le persone sono morte di Covid-19, e sovente sono morte soffrendo, in solitudine, con dispnea, agitazione, delirio, angoscia di morte.
È importante quindi che i cittadini conoscano in cosa è consistito l’operato dei palliativisti che hanno lavorato con malati di Covid, anche in previsione di un’eventuale ripresa dell’epidemia, per puntualizzare valori e principi delle cure palliative e ribadire una volta di più l’esigenza che le cure palliative siano presenti in ogni contesto di cura,
Per questo motivo quindi il Centro di promozione Cure Palliative e Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta, con il patrocinio di Federazione Cure Palliative, hanno organizzato un ciclo autunnale di appuntamenti digitali. Gli eventi saranno tre e si svolgeranno su piattaforma digitale: per partecipare sarà infatti necessario registrarsi inviando una mail a marisozzi@gmail.com per riceverete conferma dell’iscrizione e il link per accedere.
Il calendario di queste tavole rotonde prevede:
- 7 ottobre 2020, ore 18-20 (iscrizioni entro il 30 settembre)
Palliativisti nella bufera: buone prassi di cure palliative nel corso dell’epidemia di Covid - 28 ottobre 2020, ore 18-20 (iscrizioni entro il 21 ottobre)
Quale futuro, quale ruolo per gli enti di cure palliative? - 17 novembre 2020, ore 18-20 (iscrizioni entro il 10 novembre)
Contro l’eroicizzazione degli operatori. Stress, paura, solitudine. Valorizzare la vulnerabilità in cure palliative.