Federazione Cure Palliative: 20 anni di impegno e passione
Quale futuro, quale ruolo per gli enti di cure palliative?

Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta organizza qeusta tavola rotonda patrocinata da Federazione Cure Palliative.

In Italia, buona parte delle cure palliative (e la loro eccellenza) è delegata ad enti del Terzo settore. Uno dei primi problemi di fronte al quale si sono trovate le associazioni all’esordio della pandemia è stata la sospensione del volontariato, che in molti casi rappresenta una risorsa fondamentale (e non accessoria) per l’operato degli enti. I volontari hanno spesso vissuto con scoramento l’esclusione, benché volta alla tutela della loro salute, oltre che della salute pubblica. Occorre in primo luogo identificare ora le buone prassi che permettano di far rientrare i volontari al lavoro in sicurezza.

Inoltre, una delle lacune evidenziabili nella gestione della crisi è stata, probabilmente, non aver valorizzato gli enti del Terzo Settore che, conoscendo bene il territorio sul quale
operano, avrebbero potuto dare un contributo rilevante. Si tratta di recuperare il tempo perduto.

Infine, i volontari delle cure palliative si prendono cura, insieme agli operatori, dei malati; e al contempo si occupano di raccolta fondi. Il loro allontanamento ha quindi rappresentato – insieme all’impossibilità di organizzare eventi pubblici, e alla concentrazione di donazioni sulla protezione civile e su ospedali pubblici – un danno rilevante, rispetto al quale occorre trovare collettivamente delle soluzioni, coinvolgendo maggiormente i cittadini nel sostegno al loro welfare, e lo Stato nel riconoscimento del principio di sussidiarietà.

Sarà utile anche mettere in luce gli elementi del Decreto Rilancio che riguardano il Terzo Settore.

Relatori:

  • Gianfranco Marocchi (Impresa Sociale – Welforum; Consigliere di amministrazione presso Consorzio Nazionale Idee in Rete) 
  • Stefania Bastianello (Federazione Cure Palliative)
  • Pietro La Ciura (Direttore Struttura Complessa Oncologia e S.S. Cure Palliative Asl CN1
  • Marco Fuligni (presidente Casa Insieme, Ivrea)
  • Libero Ciuffreda (Direttore Oncologia Medica Ospedale Molinette, Torino; presidente Samco Onlus, Chivasso) 
  • Oscar Bertetto (Direttore Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta)
Quando
28 ottobre 2020
Dove
Piattaforma ZOOM | 

Contatti